dic 2010

11 dicembre 2010 – Mercato dei fiori aperto

I cancelli del nuovo mercato si aprono ai visitatori

Al via la prima edizione di Mercato dei Fiori Aperto: dopo l’avvio delle attività commerciali nella nuova struttura mercatale, attesa da decenni, i floricoltori e i florovisisti “aprono” le proprie attività al pubblico: sabato 11 dicembre, dalle ore 19,00 alle ore 24,00 i cancelli del Nuovo Mercato si apriranno ai visitatori e alla vendita al dettaglio. Box e plateatico stracolmi di fiori, piante, essenze, accessori si proporranno ai visitatori che potranno accedere liberamente all’area commerciale ed espositiva. Un modo nuovo ed originale per far conoscere al grande pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, il mondo della produzione che ha reso famosa Terlizzi in Italia e in Europa quale centro di primaria importanza nella produzione e commercializzazione del fiore. Per l’occasione è stato allestito un apposito calendario di eventi dagli assessorato alle Attività Produttive e alle Politiche Culturali: concerti, degustazioni di olio e vini novelli, spettacolo teatrale, mostre a tema.
Per il sindaco Vincenzo di Tria e l’assessore alle Attività Produttive Maria Mangiatordi l’apertura del mercato dei Fiori, a lungo attesa dalle realtà produttive e imprenditoriali di Terlizzi e dei comuni vicini, “rappresenta una sfida e un segno di speranza: i prodotti di eccellenza della nostra economia  e il nuovo mercato possono e devono diventare un binomio vincente per tutta la comunità”.
0re 19,00 – 24,00
Apertura straordinaria al pubblico del Nuovo Mercato dei Fiori con vendita al dettaglio
Sala aste, 21,00
Spettacolo teatrale “le scarpe”
di Michele Santeramo e Michele Sinfisi, a cura del Teatro Minimo e della fondazione Pontedera Teatro. Lo spettacolo, con ingresso a pagamento, si terrà anche nei giorni 9, 10 e 12 dicembre con inizio alle 21,00.
Plateatico, ore 22,00
Spettacoli musicali “Napoli e dintorni” e folcloristico. Si inizia con le celebri melodie della canzone napoletana e della tradizione lirica italiana interpretate dal tenore Girolamo Binetti. Si prosegue con l’esibizione del gruppo di musica popolare “Re Pambanelle” e del gruppo strumentale “I Basani”.
nel corso della serata si terranno, nel plateatico:
I fiori di Bacco
Degustazioni di bruschette, olio e vino novelli, a cura della Cooperativa Agricoltura e Progresso
L’arte dei fiori… i fiori dell’arte
laboratorio di pittura a cura del Liceo Artistico di Corato
Fiori di terra… cotta
mostra mercato di ceramiche artistiche.