Centro servizi

L’apertura alle attività commerciali e di promozione del nuovo Centro Servizi costituisce un sicuro punto di aggregazione e di sviluppo per la floricoltura e il vivaismo di tutto il Centro Sud facendo di Terlizzi il luogo di riferimento e di confronto per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
L’imponente complesso, a ridosso delle maggiori arterie di comunicazione e nella zona industriale di Terlizzi, ha un’estensione di circa 32.000 mq con una superficie coperta di oltre 11.000 mq. L’area contrattazione si trova al centro del complesso: un enorme quadrato su cui si affacciano i box, gli uffici dell’amministrazione, le gradinate; agli angoli si trovano le quattro torri portanti dell’intera struttura e con funzione di collegamento orizzontale e verticale. Lo spazio centrale coperto, che rappresenta il cuore pulsante del complesso e il protagonista informatore dell’intera conformazione, delle sue funzioni e dell’assetto distributivo, ha forma quadrata con lato di m 60,60 sviluppando una superficie complessiva di 3.672 mq.
Il complesso, pensato anche per accogliere eventi di grande rilevanza e varie migliaia di persone, è dotato di sale convegni e di ambienti idonei ad ospitare centri di ricerca e sperimentazioni sul florovivaismo.
Il “Centro Servizi per la Commercializzazione e l’Assistenza Tecnica alla Floricoltura” è collocato nell’area industriale di Terlizzi, quest’ultima avente una estensione di circa 67 ettari e localizzata lungo la S.P. Terlizzi/Mariotto, a ridosso della S.P. 231 (ex SS 98).
Per adeguare la conformazione degli spazi esterni ai caratteri d’uso della struttura, si è adottata come scelta prioritaria quella di creare un complesso articolato al suo interno ma autonomo rispetto al resto degli insediamenti industriali, con una viabilità propria e non interferente. Questa soluzione è stata suggerita dall’enorme massa di autoveicoli che accedono all’area del mercato e che non possono essere condizionati o condizionare il resto del traffico.