Settore florovivaistico pugliese

Il florovivaismo in Puglia trova la sua massima espressione soprattutto nel Salento, sui mercati di Taviano e Leverano e nell’area di Terlizzi, nella provincia di Bari.
Le principali tipologie produttive del settore florovivaistico pugliese sono:

Sono un migliaio le aziende pugliesi del settore florovivaistico, 5mila gli addetti ed un fatturato complessivo di 150 milioni di euro.
Negli ultimi anni si è avuto l’incremento delle importazioni da Paesi terzi, grazie anche ad una ripresa delle esportazioni verso i Paesi ex-balcanici (Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia), che ha interessato soprattutto i garofani, contribuendo a mantenere la loro quotazione intorno ai 2-3 euro per mazzo di 20 steli.
Altalenante l’andamento delle rose che hanno premiato la qualità nei mesi primaverili con quotazioni sostenute ed un sensibile calo nei mesi autunno-invernali, tanto da indurre la riconversione di diversi roseti verso coltivazioni più remunerative e richieste dal mercato quali gerani, stelle di Natale, ortensie, ecc.
In crescita la coltivazione di foglie e verde per decorazione ed addobbi floreali.
In data 6 ottobre 2009 con la Legge Regionale n. 23 del 3 agosto 2007, “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”, è stato ufficialmente riconosciuto il “Distretto Florovivaistico di Puglia” volto a sostenere le iniziative ed i programmi di sviluppo su base territoriale, tesi a rafforzare la competitività, l’innovazione, l’internazionalizzazione, la creazione di nuova e migliore occupazione e la crescita, oltre che il consolidamento delle imprese che operano nel settore florovivaistico.
Il “Distretto Florovivaistico di Puglia” è un ‘opportunità reale per tutte le imprese del settore, grandi e piccole, che potranno in questo modo far conoscere il proprio prodotto con la forza di un’organizzazione strutturata e il sostegno degli organismi interessati.
Il principale obiettivo è quello di creare in Puglia un unico mercato con l’unificazione di quelli di Taviano – Leverano – Terlizzi, considerati fra i più significativi a livello nazionale.

Centro servizi per la commercializzazione e l’assistenza tecnica alla floricoltura
Via I. Balbo (ex Provinciale Terlizzi-Mariotto) - Tel. 080.3514111 - fax 080.3514929 - cell. 3666140406